Pubblicato da: rainbowman56 | 12 febbraio 2013

Francia: la Camera ha approvato le nozze gay, dal blog gayburg


http://gayburg.blogspot.it/2013/02/francia-la-camera-ha-approvato-le-nozze.html

Pubblicato il 12 febbraio 2013

Con 329 voti a favore, 229 contrari e 10 astenuti, la Camera dei deputati francese ha approvato la legge sulle nozze e l’adozione di figli da parte di coppie gay. La norma passerà ora nelle mani del Senato a partire dal 2 aprile.
La strada del progetto di legge, però, è tutt’altro che in discesa dato che in Senato la maggioranza di sinistra è più stretta rispetto alla Camera. Dal canto loro anche gli oppositori al “matrimonio per tutti” hanno dissotterrato per l’ennesima volta l’ascia di guerra, annunziando una nuova manifestazione di protesta organizzata a Parigi fissata il prossimo 24 marzo.
La decisione è stata accolta con gioia da Arcigay che, attraverso un comunicato, ha commentato: «L’approvazione dell’Assemblea nazionale francese del matrimonio civile tra persone dello stesso rappresenta il superamento di uno snodo fondamentale per il futuro della battaglia di piane parità di gay, lesbiche e trans. Ora la legge dovrà passare al vaglio del Senato. Non solo la Francia sta rapidamente raggiungendo Spagna, Olanda e gli altri paesi che consentono a gay e lesbiche l’accesso al matrimonio civile, ma il voto dell’Assemblea nazionale francese dimostra che provvedimenti come il Pacs, come eventuali modelli tedeschi, seppur utili nel garantire diritti alle coppie di fatto, non garantiscono la piena parità tra cittadini, obbiettivo che


Lascia un commento

Categorie