Pubblicato da: rainbowman56 | 21 giugno 2014

Venite da un universo parallelo?


http://mistero.me/misteri/personaggi-misteri/il-mistero-dell-uomo-di-taured/

È il Luglio del 1954, una giornata calda. Un uomo giunge all’aeroporto di Tokyo, in Giappone. E’ di aspetto caucasico ed ha un abbigliamento convenzionale. Ma i funzionari si insospettiscono.

Controllando il suo passaporto, notano che egli proviene da un paese chiamatoTaured . Il passaporto sembrava originale e genuino, tranne per il fatto che non esiste nessun paese chiamato Taured, almeno nella nostra dimensione .

L’uomo viene interrogato e gli si chiede di indicare su una mappa dove si trovi il suo paese.

Egli punta subito il dito verso il Principato di Andorra, ma è incerto e confuso. Non ha mai sentito parlare dell’Andorra e non comprende perché la sua patria, Taured, non è indicata sulla mappa.

Secondo lui dovrebbe esserci, perché, come afferma con forza e convinzione, è una città che esistite da oltre 1000 anni !

I funzionari della dogana lo perquisiscono e lo trovano in possesso di denaro di valute europee diverse.

Il suo passaporto riporta i timbri di entrata ed uscita da aeroporti di tutto il mondo, comprese alcune visite precedenti aTokyo .

Sconcertati, lo conducono in un albergo locale e lo sistemano in una stanza, piantonata da due guardie, cercando di andare fino in fondo e risolvere il mistero.

L’azienda per cui affermava di lavorare dichiarò di non conoscerlo, anche se aveva molti documenti che dimostravano il contrario.

L’hotel in cui aveva effettuato una prenotazione, affermò di non aver mai sentito parlare di lui e di non sapere chi fosse.

I funzionari della società a Tokyo, con cui risultava avere intrattenuto rapporti affaristici, negarono di conoscerlo.

Ma il fatto più strano doveva ancora accadere.Più tardi, quando venne aperta la camera dell’albergo in cui era stato sistemato, l’uomo era inspiegabilmente scomparso.

Le guardie riferirono di non aver visto nè sentito nulla durante la notte. La mattina successiva bussarono alla porta ma non ricevettero alcuna risposta. Entrando in camera, gli agenti rimasero letteralmente scioccati costatando chel’uomo era svanito nel nulla. La camera non presentava alcuna via di fuga e l’ingresso era stato sorvegliato per tutta la notte.  La finestra, infine, dava nel vuoto ed era priva di sporgenze.

Il Dipartimento di Polizia di Tokyo avviò intense di ricerche, ma senza esito. L’uomo non aveva lasciato tracce!

Solo una storia?

La storia è apparsa nel libro ” The Directory of Possibilities“, di Colin Wilson e John Grant nel 1982..

Non è possibile stabilire se si tratta di un fatto realmente accaduto o di una invenzione letteraria. Gli autori affermano di fare riferimento ad un fatto reale, ma non esistono documenti, atti giudiziari o ritagli giornalistici che possano comprovare quanto scritto e raccontato da Colin e Grant.

Nel racconto ‘The Man from Taured ‘ si apprende che un visitatore europeo, apparentemente in bilico tra due mondi, giunge a Tokyo. Si tratta di due universi paralleli, una dei quali simile al nostro, fatta eccezione per l’inesistenza del paese di origine del visitatore. Taured non è raffigurata in alcuna mappa e tuttavia il misterioso viaggiatore possedeva documentazione ufficiale che dimostrava il contrario. Se così è, cosa è realmente accaduto in quella afosa giornata all’aeroporto di Tokyo nel 1954?

L’uomo di Taured potrebbe effettivamente essere stato un viaggiatore del tempo? Un visitatore inconsapevolmente giunto nella nostra dimensione. L’abitante di un universo alternativo?

Un’altra spiegazione è che l’uomo di Taured stesse dicendo la verità. Per quanto lo riguardava, era realmente giunto dal paese di Taured. Sapeva dell’esistenza del suo paese e non aveva mai sentito parlare del Principato di Andorra prima di vederlo stampato ed indicato sulla mappa. Per quanto lo riguardava, qualcuno voleva prendersi gioco di lui. Ma sappiamo tutti che l’Andorra esiste realmente e da molto tempo. L’uomo di Taured poteva essere una spia inviata in Giappone da qualche ignota agenzia governativa? Un agente dei servizi segreti cui era stata data una falsa identità fornendogli documenti ufficiali?

La verità è che non sapremo mai cosa è realmente accaduto all’interno dell’aeroporto di Tokyo nel 1954. 

Una cosa è certa. L’uomo di Taured non è più stato visto dopo di allora ed il mistero non è mai stato risolto .


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: