Pubblicato da: rainbowman56 | 28 agosto 2012

Cielle in vetrina: un’esibizione di decadenza morale


http://www.uaar.it/news/2012/08/26/cielle-in-vetrina-un-esibizione-di-decadenza-morale/

È in­fi­ne ca­la­to il si­pa­rio sul­la tren­ta­tree­si­ma edi­zio­ne del Mee­ting per l’Ami­ci­zia fra i Po­po­li, che ha avu­to come tema La na­tu­ra dell’uomo è rap­por­to con l’in­fi­ni­to. I ti­to­li in­com­pren­si­bi­li del­la ker­mes­se di Co­mu­nio­ne e li­be­ra­zio­ne (quel­lo del 2013 sarà Emer­gen­za uomo: un in­vo­lon­ta­rio ri­fe­ri­men­to a For­mi­go­ni?) sono il la­sci­to più evi­den­te del­la in­vo­lu­ta pro­sa del fon­da­to­re don Gius­sa­ni, de­fi­ni­ta «uno dei re­bus ir­ri­sol­ti del ven­te­si­mo se­co­lo» da par­te di Mi­che­le Ser­ra.  È in­ve­ce  l’ere­dità de­gli scan­da­li lom­bar­di a get­ta­re pe­san­ti om­bre sul fu­tu­ro del mo­vi­men­to.

Un bud­get di spe­sa di 8,4 mi­lio­ni di euro per un fe­sti­val re­li­gio­so può ap­pa­ri­re ir­re­spon­sa­bi­le, ma sono af­fa­ri di chi li spen­de. Ciò che è ri­sul­ta­to an­co­ra una vol­ta de­pri­men­te è con­sta­ta­re quan­to di quel bud­get sia so­ste­nu­to da con­tri­bu­ti pub­bli­ci, e quan­to i po­li­ti­ci (so­ven­te gli stes­si che fi­nan­zia­no il Mee­ting) ami­no fare la par­te del te­sti­mo­nial. Que­st’anno sono sta­ti pre­sen­ti di­ver­si mi­ni­stri del go­ver­no Ba­gna­sco, a co­min­cia­re dal pre­mier Ma­rio Mon­ti, che ha inau­gu­ra­to la ma­ni­fe­sta­zio­ne. Lo scor­so anno il com­pi­to fu svol­to dal capo del­lo Sta­to, Gior­gio Na­po­li­ta­no.

Una sfi­la­ta di po­ten­ti in vi­si­ta «per ren­de­re omag­gio al po­po­lo di Co­mu­nio­ne e li­be­ra­zio­ne» e per pren­der­si con­sen­si scon­ta­ti, come ha scrit­to Fa­mi­glia Cri­stia­na? In par­te sì, in par­te no: per­ché non è af­fat­to vero quan­to re­pli­ca­to da For­mi­go­ni, se­con­do il qua­le « al mee­ting ap­plau­dia­mo tut­ti per­ché sia­mo edu­ca­ti». Come non ri­cor­da­re l’ag­gres­sio­ne a suon di fi­schi all’al­lo­ra mi­ni­stro del­la sa­nità Um­ber­to Ve­ro­ne­si, “reo” di pen­sar­la di­ver­sa­men­te dal­la pla­tea fon­da­men­ta­li­sta in ma­te­ria di em­brio­ni e ri­cer­ca sul­le sta­mi­na­li? A Ri­mi­ni si ap­plau­do­no i po­ten­ti che ren­do­no omag­gio non solo a Cl, ma an­che alle idee di Cl.

Il pro­ble­ma non è tan­to che le idee di Cl sia­no con­si­de­ra­te as­sai ar­re­tra­te an­che all’in­ter­no del va­rie­ga­to mon­do cat­to­li­co. Il pro­ble­ma è che la qua­si to­ta­lità dell’in­te­ra clas­se di­ri­gen­te mo­stra di far­le pro­prie: Pier Lui­gi Ber­sa­ni, a Ri­mi­ni, ar­rivò ad­di­rit­tu­ra a so­ste­ne­re che la vera si­ni­stra na­sce «dal­le coo­pe­ra­ti­ve bian­che dell’Ot­to­cen­to», quan­do per­si­no sui li­bri di scuo­la si leg­ge che il vo­lon­ta­ria­to cat­to­li­co nac­que in ri­spo­sta al cre­scen­te con­sen­so che so­cia­li­sti e anar­chi­ci rac­co­glie­va­no, an­che at­tra­ver­so il loro vo­lon­ta­ria­to lai­co, tra le clas­si più umi­li.

Vien da pen­sa­re che l’acri­ti­ca su­bor­di­na­zio­ne mo­stra­ta da tan­ti po­li­ti­ci ita­lia­ni sia sol­tan­to vel­leità di ri­co­no­sci­men­to, una sor­ta di sur­ro­ga­to del­la sa­cra un­zio­ne che papi e ve­sco­vi am­man­ni­va­no se­co­li fa al re­gnan­te di tur­no in cer­ca di so­ste­gno. Per­ché que­sto è il pun­to: sol­tan­to po­li­ti­ci de­bo­li han­no bi­so­gno di ri­cor­re­re all’in­ve­sti­tu­ra ec­cle­sia­sti­ca, e sol­tan­to po­li­ti­ci de­bo­lis­si­mi pos­so­no pen­sa­re di ri­vol­ger­si a un mo­vi­men­to in cri­si come Co­mu­nio­ne e li­be­ra­zio­ne.

La de­ca­den­za de­gli al­lie­vi di don Gius­sa­ni va in­fat­ti di pari pas­so con quel­la dei por­ta­bor­se dei gran­di pa­pa­ve­ri del­la Pri­ma Re­pub­bli­ca, ino­pi­na­ta­men­te as­sur­ti ai ver­ti­ci del­la Se­con­da. E For­mi­go­ni, che in­car­na en­tram­bi i ruo­li, ne è sta­to il più “fe­de­le” te­sti­mo­nial: nel cam­mi­no ver­so l’en­ne­si­mo mee­ting ha rin­ne­ga­to ami­ci, ne­ga­to l’evi­den­za, sca­ri­ca­to re­spon­sa­bi­lità, con­ser­va­to e ac­cu­mu­la­to pri­vi­le­gi. Con­ti­nuan­do a usa­re la re­li­gio­ne per pro­teg­ger­si e ar­ri­van­do ad an­nun­cia­re urbi et orbi che il papa pre­ga ogni gior­no per lui. Come se Ra­tzin­ger, ben più fur­bo di Mon­ti, non aves­se de­cli­na­to l’in­vi­to a re­car­si in vi­si­ta a Ri­mi­ni.

Per­ché i frut­ti del mo­del­lo ciel­li­no era­no or­mai già ve­nu­ti or­mai a gal­la da tem­po, e solo chi è com­pro­mes­so con esso po­te­va non ve­der­li: cor­ru­zio­ne, di­su­gua­glian­za, alti co­sti pub­bli­ci, in­te­gra­li­smo, to­ta­li­ta­ri­smo. Una vera e pro­pria de­ca­den­za mo­ra­le osten­ta­ta­men­te esi­bi­ta da­van­ti a un greg­ge di pe­co­re pe­ral­tro man­na­re (si ve­da­no le af­fer­ma­zio­ni con­tro le unio­ni gay), del re­sto pron­te a tut­to per di­fen­de­re un si­ste­ma che si­no­ra ha sem­pre ga­ran­ti­to loro in­spe­ra­te pro­spet­ti­ve oc­cu­pa­zio­na­li in un pe­rio­do di gra­vis­si­ma cri­si eco­no­mi­ca. La base e i di­ri­gen­ti non han­no nem­me­no vo­lu­to pren­de­re ade­gua­ta­men­te le di­stan­ze da For­mi­go­ni, i cui di­sin­vol­ti me­to­di di go­ver­no non pos­so­no pro­prio es­se­re mi­ni­miz­za­ti al li­vel­lo di «er­ro­ri di un sin­go­lo». Per­ché le in­chie­ste che lo coin­vol­go­no han­no por­ta­to alla luce un si­ste­ma di go­ver­no che coin­vol­ge­va sia espo­nen­ti del mo­vi­men­to ec­cle­sia­le, sia del suo brac­cio eco­no­mi­co, la Com­pa­gnia del­le Ope­re.

Il pro­ble­ma, tut­ta­via, non è tan­to far ca­de­re For­mi­go­ni. È in­ve­ce far ca­pi­re che è il mo­del­lo sus­si­dia­ri­sta del cle­ri­ca­li­smo as­si­sti­to che ge­ne­ra frut­ti mar­ci, a pre­scin­de­re da lea­der o te­sti­mo­nial. L’Ita­lia fa­reb­be bene ad ab­ban­do­nar­lo su­bi­to. Il fat­to che il mee­ting ab­bia fi­ni­to per of­fri­re un si­gni­fi­ca­ti­vo ri­trat­to di quan­to pro­fon­do sia il de­cli­no ita­lia­no non si­gni­fi­ca ne­ces­sa­ria­men­te che sia ir­re­ver­si­bi­le. La so­cietà ita­lia­na di­spo­ne an­co­ra di ener­gie per in­ver­ti­re la rot­ta. Ma, ben­ché spon­so­riz­za­to an­che dall’Enel, al fe­sti­val di Ri­mi­ni non si sono pro­prio no­ta­te.


Lascia un commento

Categorie

