Pubblicato da: rainbowman56 | 20 gennaio 2012

Spettacolo ‘blasfemo’ a Milano, Castellucci: “Atteggiamento pilatesco della Curia”


http://www.uaar.it/news/2012/01/19/spettacolo-blasfemo-milano-castellucci-atteggiamento-pilatesco-curia/

Continuano le polemiche intorno allo spettacolo Sul concetto di volto del figlio di Dio, firmato da Romeo Castellucci. L’opera sarà rappresentata al Teatro ‘Franco Parenti’ di Milano dal 24 al 28 gennaio, ma è oggetto di aspre critiche da parte degli integralisti cattolici, che promettono battaglia come già successo in Francia.

L’interessato, il regista Romeo Castellucci, critica “l’atteggiamento pilatesco del cardinale Angelo Scola”, arcivescovo di Milano, che “non è scusabile”. Considerata “l’onda oscurantista che si sta spargendo nella società”, aggiunge, come riportato su La Repubblica di oggi.

Proprio la Curia, sebbene non si fosse schierata apertamente coi cattolici integralisti, aveva criticato il Teatro ‘Franco Parenti’, chiedendo “una maggiore attenzione al momento della programmazione degli spettacoli”, in modo che “fosse riconosciuta e rispettata la sensibilità di quanti vedono nel volto di Cristo l’incarnazione di Dio, la pienezza dell’umano e la ragione della propria esistenza”. La direttrice del teatro, oggetto anche di insulti antisemiti e minacce, Andrée Ruth Shammah, aveva assicurato che lo spettacolo è “tutt’altro che blasfemo”, “anzi ha un contenuto intensamente religioso”. L’assessore milanese alla Cultura, Stefano Boeri, ha difeso la regista “al centro di un inaccettabile attacco razzista e antisemita” e la messa in scena dello spettacolo.

Sono laico e anticlericale, ma la copromania non è il mio genere. Si possono dire le stesse cose senza bisogno di violare le più elementari norme del buon gusto. Gesù non è il mio pastore,non riconosco nessun “pastore” , ma neanche approvo  certi “artisti” che ritengonno trasgressivo ricorrere a certi, diciamo, happening scenici.
Non so se mi fanno più schifo quelli di “Militia Christi” o l’uso di certi “materiali” in scena.
non andrò a vederlo, neppure per far dispetto agli estremisti cattolici (cl’autore dovrebbe ringraziare per la pubblicità  gratuita).
Bleah!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: