Pubblicato da: rainbowman56 | 27 Maggio 2011

Disgusto e umanità” di Martha C. Nussbaum in libreria dal 26 maggio


http://www.liguria2000news.com/disgusto-e-umanita%E2%80%9D-di-martha-c-nussbaum-in-libreria-dal-26-maggio.html

Roma. Dalla politica del disgusto alla politica dell’umanità. La strada tracciata dalla legge verso il rispetto, l’empatia, l’immaginazione. “Disgusto e umanità. L’orientamento sessuale di fronte alla legge”, volume di Martha C. Nussbaum con un saggio, “Classificazioni sospette”, di Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo (il Saggiatore, Milano 2011, pp. 352 brossura).

Il volume sarà in  libreria a partire da giovedì 26 maggio 2011.

Con una tesi originale e con una proposta politica, Martha C. Nussbaum studiosa di etica e di diritto di fama internazionale, si schiera contro la discriminazione delle persone omosessuali. Verso le omosessualità, dice Nussbaum, la nostra società ha sempre manifestato un’avversione viscerale, connessa al fastidio provato di fronte alle secrezioni corporee, ai rifiuti organici, alla materia in decomposizione.

Proprio sul disgusto si sono fondate, nel tempo, discriminazioni giuridiche e sociali, nei confronti degli individui e delle pratiche omosessuali: carcerazione, deportazione, esilio, leggi antisodomia, interdizione al matrimonio. Oggi la politica del disgusto incontra due avversari sempre più influenti: il rispetto e l’empatia. Nella vita sociale e giuridica, commenta Nussbaum, si fa strada la politica dell’umanità, costruita attorno al riconoscimento dell’altro, della sua soggettività, delle sue ragioni, percezioni, emozioni. “Disgusto e umanità. L’orientamento sessuale di fronte alla legge” sfida la società e la politica su vari terreni, dal diritto di famiglia, alle leggi antidiscriminazione, alla legislazione sul lavoro. Sono in gioco i diritti fondamentali, i principi costituzionali. Come quelli dell’eguaglianza di fronte alla legge e delle libertà individuali. Realtà vitali, che vanno concretizzate nell’esistenza di ogni cittadino, se vogliamo che le parole della Costituzione non rimangano solo belle parole. Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo dialogano con le tesi di Martha Nussbaum, arricchendole di istanze psicologiche e filosofiche.

In breve ecco il contenuto del volume. Due donne che si baciano, due uomini che fanno l’amore. Disgusto. Nei confronti dell’omosessualità la nostra società ha sempre manifestato un’avversione viscerale. Oggi la politica del disgusto incontra due avversari sempre più influenti: il rispetto e l’empatia. Nella vita sociale e giuridica, si fa strada la politica dell’umanità, costruita attorno al riconoscimento dell’altro e della sua soggettività. Vittorio Lingiardi, psichiatra, e Nicla Vassallo, epistemologa, introducono con le tesi espresse da Martha Nussbaum, figura di riferimento per la filosofia morale contemporanea. Nella foto la copertina del volume.  Consigliamo vedere anche il video in cui Martha C. Nussbaum presenta il volume: http://www.youtube.com/watch?v=LWCe_b_8ZlM. Per eventuali Contatti: gigante@saggiatore.it – tel. 02-202301.

Ricordiamo che il volume sarà presentato a Roma, presso l’Europark/Europride in Piazza Vittorio Emanuele, venerdi 10 giugno 2011 (dalle ore 17.00 alle ore 18.30), dai noti studiosi: Paola Concia, Vittorio Lingiardi, Stefano Rodotà e Nicla Vassallo dei quali diamo qualche notizia. Paola Concia, abruzzese, è una politica e deputata italiana del Partito democratico, attivista per i diritti LGBT, eletta alla camera nel 2008. collabora con il giornale Gli Altri. Fra l’altro ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente di D52, associazione che lavora per un maggiore protagonismo delle donne nella vita pubblica e del mondo del lavoro. Dopo essere stata portavoce nazionale di Gayleft è stata del Tavolo degli Omosessuali del PD.

Un libro da far leggere ai gasparri, Giovanardi, Binetti, Buttiglione e altri disgustosi omofobi di lega, PDL e PD (spiace dirlo).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: