Pubblicato da: rainbowman56 | 11 aprile 2011

Gay e donazioni di sangue: una montagna di pregiudizi e doppi standard


http://www.corriere.it/esteri/11_aprile_11/gay-aids-donazione_6760ef2e-6433-11e0-a775-19c5c2b0b4ec.shtml

Il governo ha deciso di modificare l’attuale norma che le proibiva del tutto

Aids: anche i gay potranno donare
il sangue, dopo 10 anni senza sesso

Per gli esperti è la soglia limite che assicura che non siano portatori di virus Hiv

il governo ha deciso di modificare l’attuale norma che le proibiva del tutto

Aids: anche i gay potranno donare
il sangue, dopo 10 anni senza sesso

Per gli esperti è la soglia limite che assicura che non siano portatori di virus Hiv

MILANO – Astinenza sessuale decennale per gli omosessuali inglesi che intendono donare il sangue. Dopo anni di polemiche e di dibattiti il governo britannico ha deciso di modificare l’attuale norma che proibisce a tutti i gay e a tutte le lesbiche di donare il sangue. Nelle prossime settimane il ministro della Salute Anne Milton assieme a Lynne Featherstone, responsabile del dicastero delle Pari opportunità, presenterà un progetto di legge che modificherà parzialmente il divieto. Finalmente anche gli omosessuali potranno donare il sangue, ma solo quelli che da dieci anni non hanno rapporti sessuali.

SOGLIA LIMITE – In Inghilterra ci sono circa 86.500 cittadini con il virus Hiv e un quarto di questi non sa nemmeno di essere infetto. Secondo le stime della Terrence Higgings Trust, un’associazione che lotta contro l’Aids, il 42% delle persone che nel 2009 ha contratto il virus è omosessuale. Con la nuova norma i gay che hanno una vita sessuale attiva continueranno a non poter donare il sangue. Secondo gli esperti la soglia limite di 10 anni assicura che gli omosessuali che si presentano nelle strutture mediche non sono portatori di virus HIV e non hanno contratto malattie veneree. Il governo ha deciso di modificare la vecchia legge perché quest’ultima è considerata discriminatoria e contrasta la norma sull’eguaglianza dei cittadini. Tuttavia il SaBTO, comitato consultivo britannico sulla sicurezza del sangue, dei tessuti e degli organi, ha bocciato la proposta di fissare a cinque anni la soglia di astinenza sessuale per i donatori omosessuali: un limite simile – ha sentenziato il comitato – avrebbe aumentato del 5% la possibilità di contrarre l’HIV attraverso una trasfusione di sangue.

POLEMICHE – Gli attivisti gay hanno accolto con favore la nuova norma, anche se speravano in una legge più radicale. Secondo i portavoce dei movimenti omosessuali britannici si poteva fare molto di più poiché in Inghilterra vi sono molte coppie omosessuali monogame che fanno sesso sicuro e che conoscono i pericoli della malattie veneree. Dall’altra parte invece gli avversari della proposta affermano che già oggi circa il 7% degli omosessuali attivi sessualmente si reca nelle strutture ospedaliere per donare il sangue mentendo sul proprio orientamento sessuale e aggirando la legge. La nuova norma – concludono gli oppositori – non farà altro che accrescere questo trend. Per adesso il governo sembra voler tirare dritto e conferma che questa è la proposta più giusta che potesse essere ideata: «Il divieto totale è ingiusto e discriminatorio – ha commentato una fonte molto vicina al governo – ma noi abbiamo il dovere di proteggere la salute dei cittadini. La soglia limite di 10 anni è sicuramente necessaria».

E gli etero? No, perchè, se non vi spiace, i maschi etero che vanno a trans, che fanno turismo sessuale in Thailandia, dediti al bunga bunga senza preservativo sono LEGIONI. Così come sono legioni  i gay monogami, che non amano la “promiscuità”, il sesso mercenario e occasionale le dark room  e simili locali. E’ un pregiudizio idiota. Non si dovrebbe chiedere a qualcuno l’orientamento sessuale, ma SE HA AVUTO RAPPORTI A RISCHIO. Potrebbe mentire? Certo, come potrebbe mentire un etero. Insomma, IO NON MI FAREI DARE IL SANGUE DA SILVIO BERLUSCONI, per esempio. Ma da un gay monogamo, si. E comunque: come si fa ad accertare che uno “non ha fatto sesso da 10 anni?” Mi sembrano scemi. Quanto al non far sesso, probabilmente batto tutti i record di durata, e sono gay. Ma perchè dovrebbero credermi?E perchè no? Non sono un irresponsabile turista sessuale etero che attacca porcherie alla moglie dopo essere stato in un viaggio “d’affari” in Brasile.  Screenings di accertamento a distanza dovrebbero bastare. Così se uno, gay o etero, è così irresponsabile da donare il sangue dopo aver fatto un’orgia bunga bunga con 10 sconosciuti di tutti i sessi, lo possono  fermare.

Non è più logico?

Anche perchè non è che solo perchè uno è gay (o maschio) deve necessariamente desiderare di farlo con il primo che incontra ed essere così irresponsabile da non prendere precauzioni. QUANDO SI CAPIRA’ CHE GLI OMOSESSUALI SONO CITTADINI COME GLI ALTRI, e che gay e etero hanno proporzioni simili di persone responsabili e irresponsabili (e di bunga-bunga e monogami)?

(Non ho parlato delle signore, gay ed etero, comunque è notorio che le donne sono meno promiscue e più responsabili dei maschi. E nessuna donna, gay o etero, entrerebbe mai in una dark room, credo.)


Responses

  1. La cosa che non capisco è il limite di 10 anni…cioè presuppongono un periodo finestra di 10 anni? in Italia è sufficiente non aver avuto rapporti a rischio negli ultimi 4 mesi ( e 4 mesi con i test attuali sono già tanti).
    Non credo che in inghilterra prendano il sangue e lo diano via senza fare alcun controllo, quindi non capisco l’assurdo limite, è ancora più offensivo del divieto assoluto, che almeno poteva aver senso in un’ottica probabilistico-epidemiologica.
    E chi ha calcolato l’aumento del 5% di infetti portando il limite a 5 anni? con gli attuali controlli non sarebbe possibile neanche portando a donare tutte le prostitute dell’inghilterra.

  2. […] Prosegue Articolo Originale:  Gay e donazioni di sangue: una montagna di pregiudizi e doppi … […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: