Pubblicato da: rainbowman56 | 22 dicembre 2011

“Dov’eravamo, e dove siamo, tutti?”, da Italians di Beppe Severgnini


http://italians.corriere.it/

Roy Lichtenstein, Paperoga e il nipotino di nove anni potranno confermare: ci sono notizie wow! (ammirazione), notizie gulp! (sorpresa) e notizie blah! (fastidio). Ultimamente vanno forte le notizie blah!

Indro Montanelli diceva che in fatto di morale l’Italiano è capace al massimo di sussulti. Ora neanche di quelli. Formigoni si è detto “stupefatto e addolorato” come se Nicoli Cristiani non fosse stati il suo vice presidente, ma il vice-presidente dell’Uruguay; E Doni? Non si merita un corteo di protesta? Invece Feltri sul TG5 manifesta la sua stima per un “Grande Campione”…della truffa. Mi sa che vado anch’io alle Hawaaii.

Una notiza blah! è quella di Cristiano Doni, talentuoso e amato calciatore dell’Atalanta, in carcere con l’accusa d’essersi compravenduto le partite. Un’altra notizia blah! riguarda Franco Nicoli Cristiani, ex-consigliere regionale lombardo (Pdl), arrestato per una presunta tangente di 100mila euro, e in procinto di ricevere una liquidazione da 340mila euro e un vitalizio di quasi 5mila euro al mese.

Una terza notizia blah! riguarda il concorso per ricercatore di Economia Politica alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale: annullato dal Rettore dopo una sollevazione internazionale, quand’è risultato chiaro che la vincitrice, sostenuta dal preside di giurisprudenza Salvatore Rizzello, aveva meno titoli e pubblicazioni di tutti i candidati.

Cosa possiamo fare davanti a queste tre notizie natalizie, a parte “blah!”? Be’, direbbe il nipote: a Doni, niente doni; per Cristiani e Salvatore, cambio di nome obbligatorio. Scherzi a parte: non limitiamoci al fastidio verso i protagonisti, ma proviamo a ragionare. Dov’erano – anzi, dove sono – coloro che sapevano, e hanno taciuto? Oppure quelli che non sapevano, ma ora sanno. E tacciono.

Dov’erano, e dove sono, i tifosi atalantini? Perché hanno protestato in massa, dopo la penalizzazione dell’Atalanta, sfilando e sfogandosi su siti e giornali? Perché non chiedono invece a Doni – tutti insieme – se è questo il modo di ripagare il loro affetto e la loro fiducia? Bergamo – la conosco – è una città civile, e da anni produce talenti vestiti di magnifici colori: non merita di essere ingannata così.

Dov’erano, e dove sono, i colleghi di Nicoli Cristiani? I consiglieri regionali lombardi, e il presidente Formigoni, non riescono proprio a dire che quella maxi-liquidazione è scandalosa? Per l’importo, per le circostanze, perché tanti lombardi onesti saranno presto chiamati a grandi sacrifici?

Dov’erano, e dove sono, i membri della commissione esaminatrice di Alessandria che ha avallato la scelta del presidente Rizzello? Solo uno – Damiano Bruno Silipo – s’è dissociato, e ha scritto a “Italians”: “Tengo a precisare che ho espresso un voto difforme dalla maggioranza dei commissari e che nei miei giudizi ho tenuto in debita considerazione le pubblicazioni su riviste internazionali. L’ovvia riservatezza, a cui sono tenuto rispetto alla pubblicità degli atti del concorso, mi impone e mi imporrà di evitare ogni ulteriore commento al riguardo”. Ma la riservatezza, professore, ha un limite: ci dica chi erano quei suoi colleghi, ci aiuti a capire perché hanno votato così.

Dov’eravamo, e dove siamo, tutti? La questione va oltre il calcio, la politica e l’università. L’impressione è che l’indignazione italiana non sia civile, ma tribale. Scatta se sbaglia uno dell’altra tribù. Altrimenti, parliamone. Anzi: taciamone.

Indro Montanelli diceva che in fatto di morale l’Italiano è capace al massimo di sussulti. Ora neanche di quelli. Formigoni si è detto “stupefatto e addolorato” come se Nicoli Cristiani non fosse stati il suo vice presidente, ma il vice-presidente dell’Uruguay; E Doni? Non si merita un corteo di protesta? Invece Feltri sul TG5 manifesta la sua stima per un “Grande Campione”…della truffa. Mi sa che vado anch’io alle Hawaaii.


Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Categorie

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.